SposiaVarese - portale sul matrimonio in provincia di Varese - ristoranti, rinfreschi, gioiellerie, abiti da sposa, bomboniere, cerimonie, fotografi..
     
   
SposiaVarese - Per un matrimonio da sogno in provincia di Varese
 
 
   
 
   
 
   
 
 

Gli anelli
 

Gli anelli restano uno dei simboli che caratterizzano sia il matrimonio religioso che quello civile e rende visibile a tutti lo stato matrimoniale di una persona.

La loro origine si perde nei tempi e da sempre vengono infilati sul dito ove si ritiene scorra il sangue che giunge direttamente dal cuore, segno di un profondo amore interiore.

L'anello nuziale è quindi un oggetto dalla storia antichissima, che ancora oggi, dopo millenni, rinnova ad ogni matrimonio l'eternità di un sentimento.

La fede è il simbolo della promessa d'amore e di unione reciproca tra i due sposi che con la fede si promettono di essere fedeli: il nome "vera" con cui viene chiamato l'anello nuziale nelle nostre zone, nell'antico idioma veneto-slavo, significa proprio "fedeltà".

Per la legge ebraica l'anello matrimoniale era un oggetto sacro che sanciva tra i due sposi un vincolo di fronte a Dio ed alla Legge.

I Romani si scambiavano fedi in ferro e questa tradizione continuò anche dopo le invasioni barbariche per essere poi assunta dalla chiesa finché il rito celebrato con lo scambio degli anelli prese definitivamente il sopravvento nel corso del dodicesimo secolo.

Oggi esistono sul mercato anelli non tradizionali, come le fedi etniche (egiziane o azteche, per esempio), o quelle antiche, ma è sempre possibile attenersi alla classica "francesina", in oro giallo, lucido, più stretta di quella di un tempo.

Sono anche disponibili in colori chiari e luminosi e il metallo preferito, oltre all'oro tradizionale, è il platino.

L'assenza di pietre, fregi e decorazioni assume un motivo simbolico: la forma essenziale deve rappresentare un amore "circolare", dove tutto fila liscio, che dura tutta la vita, senza alcuna interruzione. D'obbligo è invece l'incisione interna con il nome della persona amata e la data delle nozze.

Il vostro gioielliere specializzato saprà aiutarvi nella scelta ideale; ascoltatene i consigli.

Per saperne di più, vedi: Le soluzioni/Per gli Sposi/Gioiellerie

Indietro  
 
 
 
 
   
 
 
 
 

 

SPOSI A VARESE - Per un matrimonio da sogno in provincia di Varese