SposiaVarese - portale sul matrimonio in provincia di Varese - ristoranti, rinfreschi, gioiellerie, abiti da sposa, bomboniere, cerimonie, fotografi..
     
   
SposiaVarese - Per un matrimonio da sogno in provincia di Varese
 
 
   
 
   
 
   
 
 

Bomboniere e confetti
 

La scelta di piccoli oggetti pregiati qualifica il tono della cerimonia.

Sono disponibili come bomboniera, piattini in porcellana decorata e smalti colorati, vasetti di cristallo e argento stile Decò, scatole in radica e argento.

L'ideale sarebbe che ogni invitato ricevesse un oggetto diverso, ma, considerati gli aspetti pratici, converrà scegliere alcune categorie di oggetti da ripartire secondo il gusto e lo stile dei destinatari.

La scelta è vastissima: dal piccolo posacenere in vetro colorato o cristallo al vasetto, dall' animaletto in cristallo al segnaposto in argento e tante altre adorabili piccole cose. E' possibile avvolgere anche i confetti in fazzoletti di seta o lino con bordature di pizzo a telaio, da usare poi come centro tavola. Un cartoncino stampato con i soli nomi degli sposi e la data delle nozze completerà la bomboniera.

Buona abitudine delle nostre zone è che la bomboniera sia consegnata personalmente dagli sposi prima del matrimonio, evitando la consegna durante il pranzo che segue la cerimonia.

Per quanto riguarda i confetti, da oltre due secoli, sono entrati a far parte in modo indissolubile della tradizione matrimoniale: non c'è ormai sposalizio nel quale la sposa, accompagnata dallo sposo che regge un vassoio o una coppa con i confetti, passa di tavolo in tavolo distribuendo a tutti i presenti con un grande cucchiaio d'argento, questa specialità abruzzese.

I migliori, infatti, sono quelli di Pelino, fabbricati a Sulmona (Abruzzo), senza amido, solo con mandorle e zucchero.

Per quanto riguarda la quantità da distribuire, il galateo ne consiglia tre se dati durante il pranzo, cinque se consegnati con la bomboniera.

La tradizione dice che rappresentano le cinque qualità che non dovrebbero mai mancare nella vita matrimoniale: salute, ricchezza, lunga vita, fertilità e felicità.

Per saperne di più, vedi:
Le soluzioni/Per la cerimonia/Bomboniere e confetti

 Aziende in evidenza
Carteeco Ada bomboniere
“Ada” bomboniere in provincia di Varese è al vostro servizio da oltre 30 anni per portare avanti un’antica tradizione, la bomboniera, un prezioso ricordo d’amore che accompagna le più belle ricorrenze della vita.
 
Carteeco Carte&CO
Risparmia tempo e denaro dando forma alla tua fantasia!
Realizza personalmente la tua bomoniera!
 
Briciole D'arte
Briciole d'arte
Laboratorio artistico specializzato nella decorazione a decoupage di oggetti nuovi, vecchi e antichi; è possibile commissionare lavorazioni personalizzate.
   

Lista di Nozze e bomboniere solidali

 
 
 
 
   
 
 
 
 

 

SPOSI A VARESE - Per un matrimonio da sogno in provincia di Varese