SposiaVarese - portale sul matrimonio in provincia di Varese - ristoranti, rinfreschi, gioiellerie, abiti da sposa, bomboniere, cerimonie, fotografi..
     
   
SposiaVarese - Per un matrimonio da sogno in provincia di Varese
 
 
   
 
   
 
   
 
 

Il Ricevimento - Pranzo - Cena
 

Sin dai tempi antichi il rito del matrimonio si articolava in due parti delle quali la prima, la desponsatio, consisteva nella promessa coniugale e nella pubblica assunzione dell'impegno matrimoniale, mentre la seconda era costituita dalle noces, ovvero un banchetto che rappresentava l'inizio della nuova vita comune, significato dal comune sedersi a tavola.
Oggi il ricevimento ha perso questo significato diretto e si traduce nel piacere di condividere con amici e parenti la gioia di un momento importante della propria vita.

La tradizione prevede una colazione , se la cerimonia si svolge al mattino, o il pranzo, se di sera. Abbiamo volutamente scritto colazione e pranzo perché questi sono i termini corretti per evitare commenti negativi da parte di persone intransigenti e magari un pò snob.

Per chi volesse risparmiare, e non è detto che ci riesca, il banchetto può essere sostituito da un grande cocktail che in ogni caso richiede spazio e comfort. Ci si può rivolgere ad alberghi e ristoranti o ad una villa storica con relativo parco secolare, se non addirittura al castello con il salone della armature.

Per aiutavi a valutare con calma la scelta del ristorante e le diverse offerte, vi forniamo un comodo modulo che potrete scaricare e aggiornare. La scelta che state per fare è importantissima e quindi vale la pena ragionarla attentamente.

Se il pranzo avviene in piedi, sarà lasciata massima libertà alle persone di muoversi e dialogare tra loro, ma saranno sempre da prevedere dei tavoli apparecchiati dove poter mangiare.
Se invece è un pranzo seduto, è buona cosa assegnare i posti. Per semplificare la ricerca agli invitati viene posta, in posizione ben visibile, una piantina della sala con la disposizione dei tavoli e l'indicazione dei nomi di tutti gli ospiti. Una volta giunti al tavolo assegnato, ognuno di loro troverà accanto al tovagliolo un cartoncino con il proprio nome, scritto possibilmente in bella calligrafia.
La disposizione dei posti deve tener conto delle normali regole dell'etichetta che riservano il posto di riguardo, quello da cui si può osservare tutti i partecipanti, alla signora più importante del ricevimento, con alla destra il signore di maggior riguardo. In questo caso è evidente che gli sposi saranno il centro del ricevimento e attorno saranno disposti tutti i parenti ed amici.

Qui trovate alcune indicazioni per scegliere in funzione della sala e della disposizione dei tavoli.

 
 
     

La presenza di piccoli menù sui vari tavoli, di fronte ad ogni posto, con stampato oltre alla data, il nome degli sposi e il luogo dove si svolge il pranzo, consente agli ospiti di sapere quali piatti e che tipi di vini saranno serviti e di avere un'idea dei tempi tecnici della durata del pasto.

Ogni ristorante o servizio di catering professionista è oggi in grado di fornire un menù che sappia tener conto del luogo e del periodo in cui si svolge il ricevimento, adattando le portate al tipo di ospiti previsti.

Il pranzo si conclude con il tradizionale taglio della torta, iniziato da lui e portato a termine da lei, che posa delicatamente la sua mano sopra quella del marito.

Dopo l'immancabile foto ricordo, i camerieri procedono alla divisione ed alla distribuzione. Dopo il dolce gli sposi procedono alla distribuzione dei confetti, posti su un vassoio retto dallo sposo e dal quale la sposa, con un cucchiaio d'argento, preleva i confetti per offrirli ad ogni commensale con parole di ringraziamento e commiato.

Per saperne di più, vedi :

 Ultime aziende inserite
Ristorante Vecchio Ottocento
Ristorante Vecchio Ottocento
Il salone per matrimoni è in grado di soddisfare le più svariate esigenze della propria clientela. Il Parco di 2000 metri quadri offre una piacevole cornice fotografica per rendere unica la Vostra cerimonia
 
Ristorante Miralago
Ristorante Miralago
La cucina del ristorante e pizzeria Miralago, è tipicamente nazionale con piatti a base di pesce sia di mare che di lago con aggiunta di piatti tipici campani e della costiera amalfitana. Cucina senza glutine.
   

Indietro
 

 

 
 
 
   
 
 
 
 

 

SPOSI A VARESE - Per un matrimonio da sogno in provincia di Varese