SposiaVarese - portale sul matrimonio in provincia di Varese - ristoranti, rinfreschi, gioiellerie, abiti da sposa, bomboniere, cerimonie, fotografi..
     
   
SposiaVarese - Per un matrimonio da sogno in provincia di Varese
 
 
   
 
   
 
   
 
 

Il matrimonio tra tradizione e diritto

 

In tutte le epoche e presso tutte le culture, indipendentemente dalle valenze religiose e sacre, il matrimonio ha sempre rappresentato un momento importante, un vero e proprio rito di passaggio sottolineato dalla partecipazione sociale, nel quale la donna, entrata nell'età fertile,
passa dalla propria famiglia a quella del marito, dallo stato di figlia a quello di moglie. E' questa una variazione definitiva, in genere irreversibile, che assume significati importanti anche per la società in cui gli sposi vivono e che partecipa alla cerimonia in modo sempre più significativo, più è importante il ruolo della coppia nella gerarchia sociale.
La tradizione ha sempre voluto che lo scopo del matrimonio fosse la procreazione, cioè la generazione di eredi per la famiglia del marito e nel corso dei secoli è capitato che, non giungendo la coppia a concretizzare questa volontà, il marito ritenesse di poter trovare la possibilità di un erede presso altre donne.
Oggi il matrimonio assume un valore nuovo, basato sulla libera scelta e sulla tutela dell'amore tra gli sposi, più che sui diritti maschili.
Anche le leggi, che fino ad alcuni decenni or sono erano volte a evitare un eventuale disordine nel rapporto di coppia e quindi nella società intera, si sono modificate creando un nuovo matrimonio coronato dall'idea dell'amore come libera scelta ed esaltazione della personalità e della complementarietà degli sposi.
 
 

 

 
 
 
   
 
 
 
 

 

SPOSI A VARESE - Per un matrimonio da sogno in provincia di Varese